Peperoncino rosso: proprietà, benefici e controindicazioni

Il peperoncino rosso è un frutto che viene utilizzato in diversi campi: il suo impiego più noto è quello alimentare; il peperoncino funge da spezia e con il suo sentore fortemente o lievemente piccante, esalta il sapore di molte ricette, rendendole più forti e decise. Il frutto viene anche sfruttato per la sua piacevolezza estetica e ornamentale; il suo colore rosso acceso gli ha conferito, nella cultura popolare, un significato legato al sangue e al fuoco.

Il primo è considerato la linfa vitale degli animali, mentre il secondo è un elemento necessario per il nutrimento umano e alla generazione di calore, indispensabile alla sopravvivenza. Il peperoncino, quindi, è l’emblema della vita. Il frutto, però, ha anche diverse funzioni e proprietà che riguardano la salute. Non a caso, è parte integrante di diverse formulazioni naturali assumibili per via orale o composti cosmetici per uso topico. Ma andiamo ad approfondire ogni aspetto, caratteristica e proprietà del peperoncino.

Peperoncino rosso: caratteristiche della pianta

Il peperoncino rosso è la denominazione della bacca prodotta dalla pianta Caspicum annuum. Il peperoncino viene spesso confuso, per assonanza di nome e somiglianza di colore, dal peperone. Si differenzia da quest’ultimo per la presenza di capsaicina, il composto chimico responsabile della nota più o meno piccante tipica del peperoncino, la cui intensità varia a seconda delle varietà.

La Caspicum annuum è un arbusto perenne, in grado di raggiungere dai 40 agli 80 centimetri di altezza e che presenta foglie verde chiaro. Alla stessa pianta appartengono diversi generi, tra cui: il peperoncino di Cayenna, il serrano, lo jalapeño, il peperoncino thai e il noto peperoncino calabrese.

Il peperoncino può presentarsi in forme e colori diversi: può essere allungato o tondeggiante, dalle varietà di giallo al verde, fino ad arrivare alla specie di nostro interesse: il peperoncino rosso. La pianta del peperoncino rosso appartiene alla famiglia delle Solanaceae, specie originaria dell’America ma coltivata odiernamente in tutto il mondo.

Peperoncino rosso: proprietà benefiche

La presenza della capsaicina al suo interno, oltre a risultare deliziosa per il palato, può aiutare a migliorare i processi digestivi e le funzioni legate all’apparato gastrointestinale. Il peperoncino rosso può aiutare a favorire la secrezione dei succhi gastrici, migliorare la digestione degli alimenti e grazie alle sue possibili proprietà antibatteriche, sembra dimostrarsi un ottimo coadiuvante nella lotta contro le proliferazioni eccessive e quindi, infezioni del tratto gastrico. La spezia detiene inoltre una possibile azione benefica a carico del sistema cardiovascolare.

Il peperoncino rosso può aiutare a proteggere i tessuti cardiaci, equilibrare i livelli di colesterolo, migliorare la qualità e l’efficienza della circolazione sanguigna, anche l‘ossigenazione del sangue. Tra le altre cose vanta anche possibili proprietà antifiammatorie, mentre a livello epatico sembra dimostrarsi un ottimo alleato coadiuvante in caso di lesioni e fibrosi al fegato.

In caso di sintomi quali tosse e raucedine, la spezia può aiutare a migliorare il benessere generale dell’organismo, utile anche in caso di dolori reumatici e per l’eliminazione delle tossine. Il peperoncino rosso è ricco di vitamina C, vitamina E e possiede possibili azioni afrodisiache, antitumorali, analgestiche e antistaminiche.

Cosmesi e gambe

Abbiamo precedentemente parlato del suo impiego in campo cosmetico. Molti soggetti, in particolare le donne, sono colpiti da disturbi circolatori circoscritti a livello degli arti inferiori. Non a caso, vene varicose, capillari fragili, piedi freddi e pelle a buccia d’arancia vengono trattate cercando di migliorare l’efficienza dell’attività circolatoria dell’organismo.

Ebbene, il peperoncino rosso sembra dimostrarsi uno dei rimedi naturali più antichi ed efficaci! Non a caso, diversi oli, gel e creme sono a base di questo fenomenale ingrediente. Nelle confezioni di tali prodotti, di solito, viene indicata un’applicazione che prevede un massaggio lungo e intenso, fino a completo assorbimento, il quale può aiutare a favorire il benessere della cute.

Unghie e capelli

Un derma e un cuoio capelluto sufficientemente ossigenato, tramite una buona vascolarizzazione, produce unghie e capelli forti e sani. Anche in questo caso, il peperoncino può essere un valido ausilio. In commercio, infatti, esistono varietà di shampoo e balsamo a base di questo frutto piccante che può aiutare a migliorare la qualità della nuova crescita di questi due importanti biglietti da visita per l’estetica dell’uomo e della donna.

Viso e labbra

Sebbene l’uso del peperoncino venga sconsigliato a pelli particolarmente delicate diverse maschere per il viso a base della spezia sembrano possedere una possibile azione stimolante per il ricambio cellulare e possono aiutare a illuminare e compattare l’epidermide. L’utilizzo che riguarda le labbra, invece, è ben più datato: il peperoncino, infatti, può aiutare ad ottenere un naturale e leggero effetto rigonfio, per renderle esteticamente più carnose e gradevoli. Proprio per questo motivo, infatti, in commercio si trovano innumerevoli prodotti labbra come stick e rossetti che contengono una percentuale di peperoncino rosso.

Peperoncino rosso: valori nutrizionali e posologia

Il peperoncino rosso viene spesso utilizzato come una spezia e quindi, entra a far parte del condimento in diversi piatti. I valori nutrizionali, in riferimento a 100 grammi di prodotto sono:

  • 282 Kcal
  • Carboidrati 49,7 grammi
  • Zuccheri 7,19 grammi
  • Proteine 13,46 grammi
  • Colesterolo 0 mg
  • Grassi 14,28 grammi
  • Fibra alimentare 34,8 grammi
  • Sodio 1640 mg

l’assunzione raccomandata varia tra i 30 e i 120 mg per i soggetti adulti.

Controindicazioni del peperoncino rosso

Il peperoncino rosso deve essere consumato in modo sano e consapevole, onde evitare spiacevoli effetti collaterali e controindicazioni. Nonostante la spezia non presenti particolari controindicazioni, per via della sua componente piccante, viene sconsigliata nei soggetti affetti da patologie allo stomaco, come ulcere, gastriti e reflusso gastroesofageo. Inoltre, è fortemente controindicata in caso di emorroidi, cistite ed epatite. Non è adatto ai bambini e a donne in gravidanza e allattamento. 

Per ciò che riguarda il suo uso topico, è bene ricordare che il peperoncino e le creme a base di esso, non vanno applicate su ferite e cute lesa. Abrasioni, dermatiti, tagli e quant’altro devono essere protetti dall’uso dell’ingrediente. Inoltre, il peperoncino rosso è un prodotto lievemente aggressivo e pertanto, è bene evitarlo in caso di pelle sensibile e soggetta a rossori e irritazioni.

Integratori a base di peperoncino rosso: a cosa servono, dove si trovano e quanto costano

Oltre al consumo di peperoncino puro, nella sua forma tritata o intera, esistono composti integranti naturali che lo vedono protagonista. Queste formulazioni sono spesso atte a supportare il miglioramento del metabolismo e sembrano possedere, come fine ultimo, un’azione coadiuvante alla dieta ipocalorica per la perdita di peso.

Ed è per questo che vediamo il peperoncino, spesso, associato alla centella asiatica. Questi prodotti sono reperibili nei grandi ipermercati, negozi di articoli sportivi o biologici, farmacie, parafarmacie ed erboristerie. I prezzi sono estremamente variabili e partono dagli 8 euro, fino ad arrivare ad un massimo di 150.

Inversaonlus
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.