Quality of Life of Patients With Pyoderma Gangrenosum and Hidradenitis Suppurativa.

Revisione Abstract dottoressa Milena Guarinoni.

Gerard AJ, Feldman SR, Strowd L.

Quality of Life of Patients With Pyoderma Gangrenosum and Hidradenitis Suppurativa. J Cutan Med Surg. 2015 Jul-Aug;19(4):391-6.

INTRODUZIONE: Il pioderma gangrenoso (PG) e l'idrosadenite suppurativa (HS) sono disturbi dermatologici dolorosi e sgradevoli che hanno il potenziale di ridurre in modo significativo la qualità della vita (QOL) dei pazienti. Poiché è molto difficile riuscire a curare queste malattie, è un imperativo il miglioramento della QOL dei pazienti.

OBIETTIVO: Determinare se ci sono strumenti di misurazione specifici della QOL relativi al PG e all'HS e valutare se QOL viene  sistematicamente studiato nei pazienti o se esistono studi clinici.

METODI: è stata effettuata una ricerca sulla banca-dati PubMed  per identificare gli studi sulla qualità della vita nei i pazienti con PG e HS. Sono state utilizzate anche le fonti di altre riviste.

RISULTATI: Negli studi sull'HS e PG la QOL è raramente valutata sia a livello qualitativo sia quantitativo. Sono emersi strumenti non validati per la misurazione della qualità della vita nelle specifiche malattie  (PG e HS).

CONCLUSIONE: Lo sviluppo di in indice per la misurazione della QOL patologia-specifico per l'HS e PG, l'utilizzo dello strumento per la misurazione della QOL e la sua valutazione formale negli studi clinici, aiuterebbe a definire l'impatto del trattamenti del PG e dell'HS sulla vita dei pazienti.